In dialogo con Marcello Ravveduto, storico e studioso dei media, si analizzeranno l’uso dei social da parte della criminalità organizzata. Musica e spettacolo: dal trap al neomelodico, fino alle serie TV, tra rappresentazione e propaganda mafiosa.
Flavio Tranquillo e Marcello Ravveduto dopo l’incontro serale del 25 novembre, la mattina del 26 alla sala Spira Mirabilis incontreranno gli studenti delle scuole di Formigine.
Flavio Tranquillo (1962) è un noto telecronista sportivo e giornalista italiano, considerato la voce di riferimento del basket in Italia. Storico commentatore dell’NBA per Sky Sport, è apprezzato per competenza tecnica, stile narrativo e capacità divulgativa. Ha scritto diversi libri su sport, etica e gioco di squadra, tra cui Altro tiro, altro giro, altro regalo e I dieci passi. Oltre alla carriera televisiva, tiene conferenze e corsi su comunicazione, leadership e cultura sportiva.
Marcello Ravveduto è uno storico italiano, docente di Storia contemporanea e Public History digitale all’Università di Salerno e in passato anche all’Università di Modena e Reggio Emilia. Studioso dei fenomeni mafiosi e del loro immaginario culturale, ha pubblicato numerosi saggi su camorra, mafia, memoria pubblica e rappresentazioni mediatiche del crimine organizzato. È direttore scientifico di progetti digitali dedicati alle mafie e all’antimafia e membro dell’Associazione Italiana di Public History.
La rassegna è promossa dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Legalità del Comune di Formigine, realizzata nell’ambito del progetto GAL – GenerAzione Legale, con il patrocinio di Avviso Pubblico e la collaborazione dell’Università Popolare di Formigine, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna destinato all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.
“Di Mafia parliamo tutto l’Anno”
FLAVIO TRANQUILLO e MARCELLO RAVVEDUTO
“DALLO SPORT ALLA MUSICA. LE NUOVE FRONTIERE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”
Martedi 25 novembre ore 21
Castello di Formigine, Piazza Calcagnini 1 (MO)
conduce Pierluigi Senatore
con Flavio Tranquillo, giornalista sportivo, rifletteremo sul rapporto tra sport, etica e mafie
(24 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

