9.9 C
Modena
20 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeAppuntamentiIntrecci di salici e colori alla Terramara di Montale

Intrecci di salici e colori alla Terramara di Montale

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Ambiente

 

Due appuntamenti festivi domenica 21 e lunedì 22 aprile, Pasqua e Pasquetta, all’insegna del verde e dei colori al Parco archeologico della Terramara di Montale, dove le presentazioni degli esperti permettono di approfondire il rapporto tra l’uomo e le piante al tempo dell’Età del Bronzo.

Domenica 21 aprile “L’arte dell’intreccio” è un appuntamento dedicato a una tecnica che si tramanda da generazioni per realizzare cesti di diverse forme e dimensioni. Gli abitanti delle Terramare avevano a disposizione un’ampia varietà di piante per realizzare corde, reti e intrecci. Una delle piante più usate a questo scopo era il salice, dotato di rami lunghi, flessibili e resistenti. Il ritrovamento di resti di cesti, durante gli scavi di diverse Terramare, ha permesso di ricostruire l’intreccio e di riprodurlo sperimentalmente per la realizzazione di contenitori che si affiancavano, probabilmente con utilizzi diversi, a quelli in ceramica e legno. Non mancherà un laboratorio a tema dedicato ai bambini per creare originali cestini da fibre naturali pieni di uova al cioccolato (consigliato a chi ha da 6 a 13 anni).

Lunedì 22 aprile l’appuntamento di Pasquetta organizzato in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Ateneo di Modena e Reggio è intitolato “I colori del tempo”. Sarà l’archeobotanica Giovanna Barbieri a presentare al pubblico, oltre a erbe e piante presenti a Montale nell’Età del Bronzo, l’utilizzo dei pigmenti naturali per ricavare diversi colori. Dal verde dell’ortica e della piantaggine, al marrone del noce o del pino, fino ai toni del giallo ricavati da celidonia e fico o del viola, ottenuti da vite e sambuco. Per dare vita poi ad un laboratorio inedito per bambini e ragazzi in cui creare una vera e propria tavolozza di colori con rami, foglie, fiori e frutta (consigliato per chi ha da 6 a 13 anni).

Le visite alla Terramara di Montale sono come sempre guidate da uno staff di archeologi che accompagna il pubblico alla scoperta delle tracce del villaggio di 3.500 anni fa e alle ricostruzioni realizzate sulla base degli scavi. Al termine di ogni visita, dimostrazioni e laboratori per bambini sono organizzati per conoscere il mondo delle Terramare e compresi nel biglietto d’ingresso.

La Terramara di Montale in via Nuova Estense apre al pubblico domeniche e festivi fino al 16 giugno. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite guidate partono ogni 45 minuti per gruppi di max 50 persone. Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti in tutte le prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto con la Fidelity Card del Parco; con biglietto MuSa – Museo della Salumeria Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Tel. 059 2033101 (9-12 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-19 sabato e domenica).

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

 

 




 

 

(19 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

Comune di Sassuolo
nubi sparse
18.7 ° C
18.9 °
18.7 °
52 %
3.4kmh
55 %
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
21 °
Mer
22 °

LEGGI ANCHE