14.8 C
Sassuolo
18.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeModenaPiena del Secchia in transito. Ponti chiusi nella notte

Piena del Secchia in transito. Ponti chiusi nella notte

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

L’Allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di lunedì 6 novembre, nonostante in pianura non siano previste precipitazioni. Tuttavia, le piogge di questi giorni sui bacini montani determinano il perdurare della piena del fiume Secchia, con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini; attenzione anche per il Panaro e per tutti i corsi d’acqua del nodo idraulico modenese.

Per motivi precauzionali, quindi, rimangono chiusi per la notte, Ponte Alto a Modena e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera chiusi intorno alle 10.30 della mattina di domenica. Le due infrastrutture verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto: il colmo di piena di 9,27 metri è stato registrato intorno alle 17 e il deflusso avviene lentamente.

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

Informa un comunicato stampa del Comune di Modena.

 

(5 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo coperto
14.8 ° C
16.4 °
13.9 °
84 %
2.4kmh
100 %
Lun
21 °
Mar
24 °
Mer
25 °
Gio
27 °
Ven
21 °

LEGGI ANCHE