Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
18.8 C
Modena
23.6 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaArtisti e maestranze alla corte di Francesco I

Artisti e maestranze alla corte di Francesco I

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura 

Sono aperte le prenotazioni per il secondo appuntamento dal titolo ‘Artisti e Maestranze alla corte di Francesco I’, nell’ambito del ciclo di incontri ‘Dagli Affreschi alle Storie’ presso la chiesa di San Francesco in Rocca. Domenica 6 aprile, alle ore 16.30, la storica Roberta Iotti, intervistata da Alessandra Borghi e Laura Corallo, tratteggia la biografia del Duca di Modena e Reggio , le sue grandi imprese e grande mecenate. Uomo di grande cultura e dalla forte personalità, Francesco I, duca di Modena e Reggio dal 1629 alla sua morte, diede un notevole impulso culturale alle città di Modena e Sassuolo, trasformandole in centri propulsivi dell’arte barocca. Grazie alle sue opere, come il Palazzo Ducale di Modena e Sassuolo, diventano polo d’attrazione per artisti da tutta Europa, coinvolti nei numerosi cantieri chiesastici e civili, dal Palazzo Ducale di Modena a quello di Sassuolo fino al Santuario di Fiorano Modenese, o impegnati in commissioni dalla corte e dallo stesso principe.

Dagli Affreschi alle Storie, ciclo di incontri finalizzati alla valorizzazione della Chiesa di San Francesco è promosso dall’Arciconfraternita del S.S. Crocifisso in Sassuolo, dalle associazioni Uciim Modena-Sassuolo e Viceversa Aps, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano Modena-Nonantola e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

L’iniziativa permetterà di conoscere i personaggi e le vicende umane legate all’antico ramo della famiglia d’Este ma anche la ricchezza del patrimonio artistico, i luoghi nascosti e i capolavori d’arte della chiesa di San Francesco in Rocca, cappella privata dei Duchi d’Este ed altri spazi collegati. Chiave di lettura sarà il Barocco estense e i suoi affreschi, di cui Sassuolo vanta esempi significativi, attraverso le storie secolari e le emozioni che stanno dietro le rappresentazioni pittoriche per offrire un punto di vista nuovo e stimolante su queste meraviglie.

Seguirà la visita guidata per scoprire i tesori della chiesa a cura dell’Arciconfraternita  con la collaborazione di  Matteo Ruini, Archivista della Arciconfraternita e ricercatore storico.

Ingresso libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione alla mail uciimmodenasassuolo@gmail.com.


PROSSIME DATE 2025

Domenica 6 APRILE ORE 16.30
ARTISTI E MAESTRANZE ALLA  CORTE DI FRANCESCO I
Roberta Iotti, scrittrice e studiosa della storia Estense

Domenica 4 MAGGIO ORE. 16.30
LAURA MARTINOZZI, regnante e committente d’arte, tra cultura e devozione
Elena Corradini, docente di museologia e restauro Unimore
Le interviste sono a cura di Laura Corallo e Alessandra Borghi

 

Ingresso libero e gratuito con prenotazione all’email: uciimmodenasassuolo@gmail.com.

 

 

(31 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
nubi sparse
19.8 ° C
19.8 °
19.8 °
87 %
1.3kmh
69 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
21 °

LEGGI ANCHE