A Castellarano un importante avvicendamento all’interno della Giunta comunale: Martina Guiducci entra come assessore con delega a scuola, politiche educative e sociali, raccogliendo il testimone da Paolo Iotti, che ha chiesto di dedicare più tempo a vicende personali e familiari. Una scelta maturata e condivisa negli ultimi mesi, che rafforza la continuità del percorso amministrativo e apre una nuova fase per la squadra guidata dal sindaco Giorgio Zanni.
«Un avvicendamento che abbiamo programmato insieme a Paolo in questi ultimi mesi e gestito con grande positività, frutto della collaborazione, dell’amicizia e del decisamente positivo lavoro che l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare ha costruito con lui in questi anni – dichiara il sindaco Giorgio Zanni –. Con Paolo, con cui da oltre 15 anni condivido un rapporto amministrativo, professionale e personale, siamo cresciuti amministrativamente insieme e abbiamo costruito obiettivi e raggiunto traguardi fondamentali per la nostra comunità. La sua scelta nasce da una sua necessità di vita che abbiamo deciso di accogliere e accompagnare, ma il suo impegno continuerà a esserci, in una forma diversa, sempre a fianco della nostra squadra. Per questo da qualche tempo avevamo insieme avviato un percorso per individuare la migliore figura a cui affidare le sue deleghe: la scelta di Martina Guiducci, persona di comprovata esperienza e fiducia, dirigente scolastico nel modenese e già Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castellarano, è il frutto di questo lavoro comune. Siamo molto felici che abbia accettato di entrare in Giunta: un innesto che darà ulteriore slancio al nostro ambizioso e instancabile percorso amministrativo.»
«Da qualche tempo avevo condiviso con il Sindaco Giorgio Zanni la necessità di essere avvicendato dall’incarico di Assessore: la vita, in questo tempo, mi ha posto davanti a situazioni familiari, anche gravi, che richiedono la mia attenzione e la mia presenza; per questo ho ritenuto giusto, con senso di responsabilità e coerenza, dare la priorità a queste vicende – afferma Paolo Iotti –. Proprio a seguito di questa mia richiesta, ci siamo seduti insieme e non ci siamo limitati a pensare a una semplice sostituzione, ma a individuare la soluzione migliore per continuare a sostenere con forza e visione la crescita dei settori della scuola, delle politiche educative e dei servizi sociali. Siamo sicuri che Martina Guiducci sia la persona migliore per proseguire e, ove possibile, ci auguriamo, fare ancora meglio nel nostro ambizioso percorso.
La mia è tutt’altro che una scelta di arretramento, ma un semplice passo di lato: continuerò a far parte della squadra, solo in una forma diversa. Ne è un esempio il percorso formativo dedicato agli operatori di polizia sulla gestione delle vittime di violenza domestica, che avrò l’onore di accompagnare a Castellarano dal prossimo 20 ottobre. Desidero esprimere profonda gratitudine al Sindaco Giorgio, con il quale condivido un lungo cammino, e a tutta la Giunta, con cui ho vissuto anni di collaborazione costante e costruttiva.»
«Ringrazio il sindaco Giorgio Zanni per avermi chiesto di cogliere il prezioso testimone dell’assessore e amico Paolo Iotti – dichiara il nuovo assessore Martina Guiducci – Questo incarico mi permette di tornare a occuparmi di scuola, politiche educative e sociali nel territorio di Castellarano, quello in cui mi sono formata, sono cresciuta professionalmente e in cui ho costruito profonde relazioni e amicizie in molti anni di lavoro. Conto di inserirmi subito e al meglio nella squadra di Giunta, persone a cui già mi legano conoscenza e stima. Spero di essere all’altezza della fiducia accordata e di servire con passione e dedizione tutti i cittadini e le famiglie castellaranesi a cui da tanti anni sono profondamente legata.»
(8 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata