Casalgrande, un incontro divulgativo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. 14 ottobre

di Redazione, #Casalgrande twitter@gaiaitaliacomER #Salute

 

 

Importante appuntamento dedicato alle manovre salvavita lunedì 14 ottobre alle 20.30 presso la Sala Espositiva Incontro, in piazza Ruffilli 2. La serata rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “VIVA” promossa ogni anno dal Parlamento Europeo. Quest’anno è stata scelta la settimana dal 14 al 20 ottobre. Lo scopo è quello di organizzare eventi rivolti ai cittadini per divulgare ad un pubblico sempre più ampio l’importanza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e come riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco.
Temi principali di queste serata, organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro di Formazione Tricolore di Reggio Emilia e EMA, saranno principalmente le manovre rianimatorie e le tecniche di disostruzione pediatrica.

Cos’è VIVA: si tratta di una campagna di sensibilizzazione che la lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). E’ nata nel 2013 grazie ad Italian Resuscitation Council (IRC) che ha raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (ERC). In Europa ogni anno 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con manovre semplici da eseguire. Per questo motivo nel 2012 il parlamento europeo ha inviato gli stati membri a realizzare iniziative che aiutino tutti i cittadini e gli operatori sanitari a saperne di più su come soccorrere una persona che abbia un arresto cardiaco improvviso. Da allora è stato istituito un giorno dedicato alla rianimazione Cardiopolmonare che cade ogni 16 ottobre e VIVA è la settimana che lo contiene.

 

 

(9 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 




 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: