Continua la rassegna Cinema&Parole al Crogiolo Marazzi. Da giovedì le “letture teatrali” dedicate a Hitchcock e Rohal Dahl

Altre Notizie

Meloni, quel folkloristico turbinar confuso tra acque che si separano e altre che scompaiono per la siccità

di Alfredo Falletti Parlottando con Giorgetti avrà annotato sul suo taccuino “mo’ se famo du risate”, ma non è detto, e galeotto fu forse l’appunto disordinato all’origine di un folkloristico turbinar confuso di reminiscenze di catechismo, storia e geografia fino al punto da non rendersi conto che il buon Mosè non c’entra proprio nulla né […]

Teatro Storchi presenta “Ima”. Il 25 marzo

di Redazione Spettacoli Sabato 25 marzo alle ore 19.00 va in scena in prima nazionale al Teatro Storchi di Modena IMA, il progetto per cinque danzatori della compagnia Komoco diretta da Sofia Nappi, coreografa, danzatrice di formazione internazionale, che sta conseguendo a Tel Aviv la certificazione come insegnante di tecnica Gaga, il linguaggio sviluppato dal […]

Condividi

di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #Notizie

 

Proseguono le Letture teatrali a cura di Comune di Sassuolo e Mismaonda all’interno della rassegna “Cinema&Parole”, con i progetti di Beatrice Balsamo, APUN/MENS-A.

Giovedì prossimo, 23 gennaio, inizierà la minirassegna di due appuntamenti Alfred Hitchcock & Roald Dahl, umorismo bizzarro, ironia della sorte e… prossimamente. Due reading dai racconti di Roald Dahl, pubblicati ne’ The Best of Roald Dahl e l’ dattamento relativo di Alfred Hitchcock.
Ricorrono, infatti, i sessant’anni della prima uscita in Italia dei telefilm Alfred Hitchcock Presents, realizzati dal 1958 al 1960, con la regia di Hitchcock. Ogni settimana il famoso profilo stilizzato di Hitch presentava ai telespettatori un episodio di umorismo bizzarro che trovava la sua spiegazione nell’ultima battuta o nell’estremo frammento dell’azione. Un ordito di suspense e comicità che lasciava spazio ai “prossimamente”…
Questi telefilm sottolineano anche la collaborazione di Alfred Hitchcock con Roald Dahl (di lui ricordiamo La fabbrica di cioccolato, il GGG, Matilde) e lo fecero conoscere pure al pubblico italiano. Roald Dahl, come Alfred Hitchcock, è maestro dell’imprevedibile, con uno humor sofisticato, che lascia senza parole di fronte al repentino ribaltamento di situazioni della quotidianità. L’intento di entrambi è quello di sondare l’animo umano con risultati davvero inattesi.

Anima dei due reading in questa minirassegna sarà l’ attore Maurizio Cardillo, regista, autore teatrale ed interprete ironico, dallo humour ricercato. Segue il programma:

  • 23 GENNAIO ore 20,30 – ALFRED HITCHCOCK & ROALD DAHL, Umorismo bizzarro, ironia della sorte e… prossimamente. Cosciotto d’agnello (racconto da Il meglio di Roald Dahl) interprete Maurizio Cardillo, a seguire: l’adattamento di Hitchcock: Come servire un agnello (Lamb to the Slaughter) – Alfred Hitchcock Presents, regia di A. Hitchcock (USA 1958) – 23’. Soggetto e sceneggiatura di Roald Dahl.
  • 30 GENNAIO ore 20,30 – ALFRED HITCHCOCK & ROALD DAHL. Umorismo bizzarro, ironia della sorte e… prossimamente. Mrs Bixby e la pelliccia del Colonnello (racconto da Il meglio di Roald Dahl) interprete Maurizio Cardillo, a seguire: l’adattamento di Hitchcock: Mrs Bixby e la pelliccia del Colonnello (Mrs Bixby and the Colonel’s Coat) – Alfred Hitchcock Presents, regia di A. Hitchcock (USA 1959) – 23’. Soggetto di Roald Dahl.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

 

(21 gennaio 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 




 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: