12.2 C
Modena
13.1 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di ModenaDati, analisi e politiche per intervenire sul Welfare locale. Il 5 maggio

Dati, analisi e politiche per intervenire sul Welfare locale. Il 5 maggio

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Modena

Globalizzazione e crisi migratorie, persistente disuguaglianza nella distribuzione delle ricchezze, crisi economiche e mercato del lavoro sempre più flessibile hanno reso ancora più complessi i bisogni sociali, oltre a generarne di nuovi. Costruire politiche pubbliche di welfare locale sostenibili e meglio rispondenti, anche in ottica previsionale, è la vera sfida con cui devono fare i conti le amministrazioni pubbliche e quindi gli enti locali.

Per condividere dati e informazioni utili a elaborare e migliorare le politiche pubbliche di welfare locale è nato il progetto pilota “Welfare DataLab: per un welfare sostenibile”, promosso dal Comune di Modena e da Unimore Dipartimento di Economia (con la partecipazione di Ausl, Agenzia per il lavoro e Inail).

Venerdì 5 maggio il progetto si presenta alla città con “Conoscere per intervenire: dati, analisi e politiche per il Welfare locale”, convegno a cui interverranno esperti di prestigio nazionale e internazionale, in programma dalle ore 9 nella sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134.

Tra i relatori parteciperanno all’evento Mirco Tonin, direttore dell’Irvapp di Trento e ordinario di Politica Economica all’Università di Bolzano e Cristiano Gori, ordinario di Politiche Sociali all’Università di Trento e fondatore del Network Non Autosufficienza. Interverranno, inoltre, da remoto Tito Boeri, ex presidente dell’Inps e ordinario di Economia alla Bocconi e, da Londra, l’epidemiologo Paolo Vineis coordinatore del progetto europeo Lifepath che studia il diverso invecchiamento di persone appartenenti a diversi gruppi sociali. Altri temi, sempre relativi alle conseguenze della povertà e della disuguaglianza saranno trattati da ricercatori del Dipartimento di Economia di Unimore.

“La pandemia ha reso evidenti alcuni snodi critici dei processi in atto: sia sul versante dei bisogni sociali, con la comparsa di nuove fasce di povertà, sia in merito alla tempestività nell’implementare politiche alternative – afferma l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli che presiederà i lavori. “I problemi che ricadono all’interno della categoria ‘rischi sociali’ sono tanti ed eterogenei, come le risposte. È inevitabile che in questa vasta platea di bisogni ed erogatori – continua Pinelli – si finisca per perdere il quadro generale e sia difficile formulare valutazioni fondate sull’efficacia e le caratteristiche degli interventi esistenti, anche a confronto con altri territori. L’appuntamento di venerdì vuole offrire alla città un momento di riflessione e di confronto anche con altre realtà territoriali su questi temi, avvalendosi del contributo di esperti di riconosciuto prestigio, oltre di giovani ricercatori che studiano questi fenomeni”.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione (e-mail: assessorato.politichesociali@comune.modena.it o tel. 059 2032721).

Comune di Sassuolo
poche nuvole
13.1 ° C
13.9 °
13.1 °
81 %
2.4kmh
16 %
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
14 °

LEGGI ANCHE