17.2 C
Sassuolo
17.8 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeCasalgrandeIstituito il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casalgrande

Istituito il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casalgrande

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

E’ stata approvata ieri sera, 30 novembre, in Consiglio Comunale, la delibera che prevede l’istituzione del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: la proposta ha ottenuto il sostegno unanime dell’assemblea, con 15 voti favorevoli su 15 presenti.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un organo di rappresentanza democratica che mira ad un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso un coinvolgimento libero, autonomo e non vincolato a schematismi partitici o politici. L’obiettivo in buona sintesi è educare i ragazzi ad una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese attraverso uno scambio di proposte e di riflessioni dove i ragazzi sono protagonisti attivi. Importantissimo sarà inoltre l’aspetto riservato all’educazione alla solidarietà sociale, all’integrazione e alle buone pratiche di gentilezza.

L’attività partirà dall’anno scolastico 2024/2025 e si rivolgerà a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado pubbliche e private (ex scuole medie) che frequenteranno la classe seconda. I ragazzi saranno seguiti da insegnanti, facilitatori ed educatori, ed insieme si individueranno le idee partendo da reali esigenze, si elaboreranno le ipotesi, i ragazzi discuteranno e si confronteranno con punti di vista diversi per poi realizzare iniziative che tengano conto della reale fattibilità pratica.

In pratica i ragazzi eleggeranno due rappresentanti per ogni classe che costituiranno il Consiglio; nella prima riunione i ragazzi eleggeranno anche il Presidente della loro assemblea e resteranno tutti in carica un anno. Particolarità tutta casalgrandese è la facoltà dei singoli Istituti Scolastici di convocare il Consiglio Comunale dei Ragazzi con la partecipazione dei soli rappresentanti dell’Istituto per trattare argomenti di interesse per la comunità scolastica, nell’ottica del coinvolgimento attivo delle alunne e degli alunni nei processi decisionali della scuola stessa.

 

(1 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo sereno
18.1 ° C
20.7 °
17.8 °
54 %
0.5kmh
2 %
Lun
28 °
Mar
30 °
Mer
32 °
Gio
33 °
Ven
30 °

LEGGI ANCHE