di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #Cultura
La Delizia… a piccole dosi è il progetto culturale curato e realizzato da Luca Silingardi che, in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui ognuno di noi è chiamato al rispetto delle regole di distanziamento sociale ed a rimanere in casa, punta a mantenere vivo l’interesse per la storia, l’arte e la cultura della nostra città. Con due appuntamenti settimanali on line, Luca Silingardi racconta, attraverso il supporto di video ed immagini, alcune peculiarità della storia e dell’arte cittadina.
La quinta puntata sarà in uscita nella giornata di oggi: il Giovedì Santo si avvicina e anche se quest’anno non potremo ripetere quelle consuetudini a cui da sempre siamo abituati, è comunque bello ricordare le nostre tradizioni religiose e popolari. A Sassuolo, infatti, il Giovedì Santo è il giorno del “giro delle sette chiese”, del “bacio al Santo Tronco” e della “processione per le vie della città”, ma è anche il giorno dei “tiramolla”, il dolce a base di zucchero e miele caramellato che le “roccheggianti” fanno da sempre…
Questa quinta puntata della serie La Delizia… a piccole dosi: storia e arte di Sassuolo è proprio dedicata a queste secolari tradizioni religiose e popolari della città.
Tutte le puntate de La Delizia…a piccole dosi si possono trovare sul sito internet del Comune di Sassuolo all’indirizzo www.comune.sassuolo.mo.it
(7 aprile 2020)
@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata