Pubblicità
7.5 C
Comune di Sassuolo
Pubblicità
HomeMaranelloMaranello, Bilancio 2026-2028: programmazione responsabile nonostante l'incredibile dietrofront di Fratelli d'Italia in...

Maranello, Bilancio 2026-2028: programmazione responsabile nonostante l’incredibile dietrofront di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale

Mantenere equilibri finanziari solidi nonostante i crescenti tagli ai trasferimenti statali imposti dal Governo (con tagli complessivi superiori a 1 milione di euro nel triennio, per Maranello) e l’inflazione che incide sui costi dei servizi: questo è quello l’impegno del Bilancio di Previsione per il triennio 2026-2028, approvato nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Maranello.

Un Bilancio che si caratterizza per una serie di scelte responsabili. In primo luogo, spicca il mantenimento della fiscalità invariata: le aliquote IMU e l’imposta di soggiorno rimangono ferme dal 2012, e l’addizionale IRPEF dal 2015, dimostrando attenzione alle famiglie e agli operatori economici. Sono state introdotte anche riduzioni dell’IMU per diversi soggetti: esenzione totale per gli alloggi destinati ad affitti in garanzia; riduzione delle aliquote per gli immobili degli Enti del terzo settore; esenzione per gli immobili in comodato gratuito agli ETS; agevolazioni per gli immobili strumentali.

Sul versante degli investimenti, il bilancio prevede quasi 12 milioni di euro per il triennio, con particolare attenzione a scuole, a sport e territorio, mantenendo l’impegno verso la comunità.

Fratelli d’Italia ha invece presentato emendamenti che evidenziano una visione miope e contraddittoria:il primo prevedeva tagli per 40mila euro annui ai finanziamenti per le associazioni di volontariato, culturali, sportive e ambientali. Una scelta che avrebbe impoverito proprio quegli eventi e quelle iniziative che creano valore aggiunto per la comunità e opportunità anche per il piccolo commercio locale. Ovviamente è stato respinto dalla maggioranza;

il secondo riguardava l’aumento della tassa di soggiorno. Depositato con tanto di approvazione tecnica della ragioneria e dei revisori dei conti, è stato poi ritirato improvvisamente durante la seduta, adducendo generiche “questioni tecniche” inesistenti, dopo che la maggioranza aveva già confermato la sua intenzione di bocciarlo. Ciò che sconcerta è che chi lo aveva presentato non era stato nemmeno informato del ritiro dal proprio capogruppo e lo ha scoperto solo in aula.

Un comportamento che, oltre all’evidente imbarazzo interno a Fratelli d’Italia, rivela incoerenza politica e mancanza di trasparenza verso i cittadini.

Il Partito Democratico di Maranello – come afferma una nota stampa inviata in redazione e pubblicata integralmente – ritiene che una seria gestione della cosa pubblica richieda trasparenza, coerenza e rispetto per le istituzioni. Elementi che, in questa vicenda, sono completamente assenti.

 

 

 

(29 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata