Pubblicità
21.4 C
Comune di Sassuolo

― Advertisement ―

spot_img

Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024 e va subito in scena all’Arena del Sole

"La vegetariana", il suo romanzo più famoso, nell’adattamento teatrale di Daria Deflorian, sarà in scena in prima assoluta al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 25 al 27 ottobre [.....]
HomeBologna CronacaPresentata presso la Questura di Bologna l’iniziativa della Polizia di Stato “Pillole...

Presentata presso la Questura di Bologna l’iniziativa della Polizia di Stato “Pillole di cybersicurezza”

E’ stata presentata oggi presso la Questura di Bologna l’iniziativa della Polizia di Stato “Pillole di cybersicurezza”. Il progetto, che coinvolge partner pubblici e privati, quali l’Aeroporto di Bologna, il Centro Commerciale Gran Reno, il gruppo UNIPOL Arena (che comprende i due complessi per eventi, Unipol Arena e Sequoie Music Park), punta a intercettare il maggior numero di utenti attraverso la diffusione di brevi messaggi video informativi, realizzati dalla Polizia Postale, sui rischi delle frodi on-line.

L’iniziativa è stata presentata dal Questore di Bologna, Antonio Sbordone, e dal Dirigente del COSC Polizia Postale dell’Emilia Romagna, M. Cristina Fagone, alla presenza anche del Presidente dell’Aeroporto di Bologna, Enrico Postacchini, del Direttore e del Responsabile tecnico del Centro Commerciale Gran Reno, Pietro Mauro e Nicola Cua, del Presidente dell’UNIPOL Arena e Sequoie Music Park, Claudio Sabatini.

 

Negli ultimi anni, il numero di reati informatici è aumentato sensibilmente, anche grazie a tecniche di ingegneria sociale sempre nuove, utilizzate dai truffatori per abbindolare le vittime e indurle a fornire dati personali, spesso indispensabili per perfezionare le truffe più comuni. Le conseguenze sono a volte devastanti e riguardano non solo i singoli utenti, ma anche le aziende, cui causano ingenti perdite economiche, danneggiandone anche l’immagine.

In un’ottica di prevenzione, le “Pillole” mirano a sensibilizzare il pubblico sui rischi delle frodi online, in particolare del phishing, del falso trading online, del CEO fraud e delle “truffe delle case vacanza”. I video, che saranno trasmessi a più riprese durante la giornata sugli spazi messi a disposizione, avvicineranno gli utenti in attesa di prendere l’aereo, o che fanno shopping al centro commerciale o mentre aspettano l’inizio di un concerto/spettacolo.

In un settore dove ogni giorno i truffatori perfezionano le loro tecniche, l’attività informativa è fondamentale per una maggiore consapevolezza e conoscenza dei fenomeni criminali. Con un’adeguata e costante opera di sensibilizzazione verso gli utenti, questi possono essere infatti riconosciuti ed evitati.

Per rimanere sempre aggiornati o per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni e assistenza, la Polizia di Stato invita tutti a consultare il sito della Polizia Postale www.commissariatodips.it, o a contattare il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica più vicino.

 

 

(17 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata