Sabato 5 settembre, la frazione di Crosada in provincia di Udine, ha ospitato una delle gare di Tractor Pulling più attese della stagione, attirando un pubblico entusiasta di circa 5000 persone. Tra rombi di motori e fumi di potenza, i campioni si sono sfidati in un’arena di adrenalina e passione per il motorsport.
Il grande protagonista della giornata è stato senza dubbio il trattore “Stars e Stripes” della Scuderia Piede Pesante di Sassuolo, che, grazie ad un eccellente terzo posto, ha garantito al team la storica conquista del quinto titolo italiano consecutivo. Un traguardo che segna un’epoca nel mondo del Tractor Pulling italiano e dimostra il dominio della scuderia emiliana in questo sport spettacolare.
A vincere la gara è stato il romagnolo Andrea Ancarani su “New Holland Toro Blu”, che ha mostrato una prestazione impressiva, conquistando il gradino più alto del podio, mentre il mantovano Galletti Imerio ha chiuso al secondo posto con il suo trattore “White Angel”, un altro esemplare della stessa marca. La competizione è stata serrata e molto avvincente, con i tre piloti che hanno saputo dare il massimo, mantenendo viva l’attenzione del pubblico.
I fan del Tractor Pulling hanno applaudito non solo i tre vincitori, ma anche tutti i partecipanti, che hanno dimostrato passione e determinazione in un evento che ha celebrato non solo la potenza dei motori, ma anche l’abilità e la strategia dei piloti. L’atmosfera festosa di Crosada ha reso il tutto ancora più speciale: famiglie, amici e appassionati si sono riuniti per sostenere i loro beniamini in questa competizione che unisce ingegneria e sportività.
Il futuro è ora rappresentato dai Campionati Assoluti, la gara più importante d’Europa, che si svolgerà da Venerdì 19 a Domenica 21 Settembre in Olanda. La vittoria del “Stars e Stripes” è arrivata grazie all’ottimo lavoro dei meccanici, piloti e dirigenti del team, che hanno dimostrato straordinaria dedizione e competenza. Ora, il team è pronto a affrontare la sfida europea, puntando a replicare il successo sul palcoscenico internazionale.
(9 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata