Sassuolo, che cos’è e come ottenere il Bonus per la fornitura idrica

di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #Notizie

 

Anche per i residenti nel Comune di Sassuolo è possibile usufruire del cosiddetto Bonus per la fornitura idrica: uno sconto sulla tariffa relativa al servizio acquedotto per gli utenti domestici residenti (diretti ed indiretti) in condizione di disagio economico. Unitamente al “Bonus Idrico Nazionale” è riconosciuto ai cittadini residenti in Emilia Romagna un Bonus Idrico Integrativo locale concesso automaticamente a tutti gli utenti domestici residenti, con contratto di fornitura diretto o indiretto, che ottengono il bonus sociale idrico nazionale e che sono soggetti al pagamento in bolletta del servizio pubblico di fognatura e\o depurazione per l’utenza relativa all’abitazione di residenza.

Gli aventi diritto al bonus sociale idrico sono gli utenti domestici residenti nel Comune di Sassuolo, in condizione di disagio economico con:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107.50;
  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 20.000.00 in caso nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.
  • I titolari di Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ISEE non supera il valore di 8.107,50 euro.

Il nucleo ISEE, in condizioni di disagio economico sociale, ha diritto al bonus sociale idrico con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Per quanto riguarda l’importo, Il bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani (18.25 metri cubi di acqua all’anno), il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali. Il bonus aggiuntivo ATERSIR, riconoscerà, per ogni componente del nucleo famigliare, il 50% della tariffa di fognatura e il 50% della depurazione proporzionati ad un consumo minimo teorico sempre pari a 18,25 mc.

Erogazione delle agevolazioni: per gli utenti diretti l’agevolazione sarà riconosciuta in bolletta attraverso l’applicazione di uno sconto. Per gli utenti indiretti, mediante l’erogazione di un contributo una tantum.

Scadenza: La domanda scade 12 mesi dopo la presentazione. Va rinnovata ogni anno.

Documentazione necessaria: attestazione ISEE in corso di validità; documento di identità in corso di validità; nel caso di forniture dirette, bolletta del servizio idrico (acqua), relativa all’anno 2018; nel caso di forniture indirette, inclusi tutti gli utenti LIRCA, copia della bolletta dell’utenza condominiale da richiedere all’amministratore o al referente del condominio, unitamente ai dati dell’amministratore di condominio e il CODICE IBAN corrispondente all’intestatario della domanda.

Modalità per la presentazione delle domande: la domanda per ottenere l’ agevolazione deve essere presentata presso i CAF che hanno aderito alla convenzione.

Per informazioni contattare lo sportello sociale: Via Rocca n. 22, da lunedì a venerdì 8.00 – 13.30 e giovedì orario continuato 8.00 -18.30 Tel. 0536 880707 email: servizisociali@comune.sassuolo.mo.it

 

 

(7 gennaio 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: