28.5 C
Sassuolo
29 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieTech&Sport: tecnologia e sport come strumenti per l'inclusione

Tech&Sport: tecnologia e sport come strumenti per l’inclusione

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Sassuolo

E’ un progetto sostenuto da Fondazione di Modena nell’ambito del Bando Personae 2022 e con capofila il Comune di Sassuolo, e si basa su best practices promosse e sostenute nel territorio nazionale che hanno riscosso una notevole partecipazione ponendosi come pratiche innovative e virtuose volte all’inserimento di giovani con disabilità cognitiva ad alto funzionamento nei contesti lavorativi. Il progetto si articola in due azioni:

Azione 1: Z-Academy, che si propone di formare e ingaggiare un gruppo di giovani in cerca di occupazione provenienti da percorsi fragili, deboli dal punto di vista del collocamento, a rischio abbandono scolastico o con disfunzionalità dello spettro autistico ad alto funzionamento (c.d. sindrome di Asperger). I ragazzi saranno fattivamente coinvolti nello sviluppo di una piattaforma MOOC (Massive Open Online Courses) e dei suoi contenuti. La piattaforma MOOC animata da percorsi formativi per la scelta del percorso di studi o di lavoro post-diploma sarà a disposizione di giovani appartenenti alla generazione Z per l’accrescimento delle proprie competenze.

Azione 2: Fuori dal campo il razzismo e le discriminazioni, che si propone di progettare e realizzare, durante l’orario scolastico ed extra-scolastico, incontri e laboratori finalizzati a promuovere i valori dello sport come strumenti per sviluppare l’uguaglianza, l’inclusione e la parità di trattamento. Le attività verranno svolte presso dieci classi di un Istituto Comprensivo di Sassuolo. Si prevede il coinvolgimento di personaggi di spicco del mondo sportivo come l’allenatore della Nazionale di Calcio Sordi, insignito della onorificenza di Cavalleria dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la partecipazione ad attività sportive ed eventi (Festival Sportiva-Mente e Yellow Run) e la creazione di uno sportello di supporto (Yellow Inclusive Desk).

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  • accrescimento delle competenze tecniche e trasversali delle nuove generazioni in linea con le richieste del mercato del lavoro e i lavori del futuro;
  • coinvolgimento di partner pubblici, privati e Istituzioni nel processo di contrasto al razzismo e alla discriminazione delle figure fragili;
  • promozione e sviluppo della cultura dello sport ai fini inclusivi e di benessere personale e sociale.

 

 

(10 febbraio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo sereno
27.1 ° C
28.5 °
26.6 °
40 %
0.9kmh
8 %
Gio
34 °
Ven
36 °
Sab
34 °
Dom
33 °
Lun
23 °

LEGGI ANCHE