22.4 C
Comune di Sassuolo
23.8 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

La testuggine Emys Orbicularis in Riserva

Una passeggiata per scoprire un simpatico abitante della Riserva e i motivi per cui viene protetto [....]

I Palea a Casa Corsini

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieVignola, al Teatro Fabbri in scena Giuseppe Battiston in "Winston vs Churchill"

Vignola, al Teatro Fabbri in scena Giuseppe Battiston in “Winston vs Churchill”

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Vignola twitter@sassuolnewsgaia #Spettacoli

 

Giuseppe Battiston è protagonista di Winston vs Churchill in scena mercoledì 20 novembre al Teatro Fabbri di Vignola alle ore 21.00.  Affiancato in scena da Lucienne Perreca, Battiston si confronta con la figura di Churchill: la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo e del personaggio politico in un potente corpo a corpo teatrale, senza mai perdere il senso dell’ironia.

È possibile che un uomo da solo riesca a cambiare il mondo? Un uomo fatto come gli altri, con un corpo uguale agli altri, le cui giornate sono costituite da un numero di ore che è lo stesso di quelle degli altri. Cosa lo rende capace di cambiare il corso della storia, di intervenire sul fluire degli eventi modificandoli? Cosa gli permette di non impantanarsi nella poderosa macchina del potere e della politica, di non soccombere agli ingranaggi? La capacità di leggere la realtà? Il contesto? Il coraggio? La forza intellettuale? Churchill è per certi versi il Novecento, l’Europa; è forse colui che, grazie alle sue scelte politiche, ha salvato l’umanità dall’autodistruzione durante il bellicoso trentennio che va dal 1915 al 1945.
Churchill incarna il primato della politica e umanamente è un eccesso in tutto: tracanna Whisky, urla, sbraita, si lamenta – senza mai arrendersi -, fuma sigari senza sosta, tossisce, detta ad alta voce bevendo champagne, si ammala, comanda ma ascolta, è risoluto ma ammira chi è in grado di cambiare idea, spesso lavora sdraiato a letto, conosce il mondo ma anche i problemi dei singoli.
Di tutto questo parla il testo di Carlo Gabardini, Churchill e il vizio della democrazia, che mostra Churchill in un presente onirico in cui finisce per parlare a noi e di noi oggi, con una precisione disarmante.

Lo spettacolo è una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, con Giuseppe Battiston e con Lucienne Perreca; regia di Paola Rota; scene Nicolas Bovey; costumi Ursula Patzak; luci Andrea Violato; suono e musica Angelo Longo.

Informazioni e prenotazioni Teatro Ermanno Fabbri:

Biglietteria – Via Minghelli 11, Vignola (MO)
Orari apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle 14.00
info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com | vignola.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

 

 

(18 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 




 

Comune di Sassuolo
nubi sparse
21.9 ° C
23 °
21.1 °
45 %
2.7kmh
53 %
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
20 °
Mar
20 °

LEGGI ANCHE