di RedazioneĀ
Si svolgerĆ sabato 17 e domenica 18 maggio la prima edizione di āBuongiorno Ceramica!ā: il ricco programma di eventi organizzato dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con Comune di Fiorano Modenese, Confindustria Ceramica, Ceramiche Marca Corona e Marazzi Group, che si inserisce all’interno dell’evento nazionale di AiCC ā Associazione Italiana CittĆ della Ceramica alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana.
āUn evento di portata nazionale ā sottolinea lāAssessore Federico Ferrari ā che per la prima volta vede la nostra cittĆ tra i protagonisti. Il 17 e 18 maggio prossimi <Buongiorno Ceramica!> darĆ vita ad iniziative, appuntamenti, convegni, talk, in tutte e 58 le cittĆ italiane di affermata tradizione ceramica che fanno parte dellāAssociazione Italiana CittĆ della Ceramica di cui Sassuolo fa parte a pieno titolo da questāanno. Si tratta di un modo per avvicinare sempre di più la comunitĆ allāindustria ceramica offrendo per la prima volta a tutti la possibilitĆ di visitare showroom e luoghi solitamente frequentati esclusivamente da addetti ai lavori Voglio ringraziare tutti i partner pubblici, privati e del terzo settore che hanno aderito con entusiasmo a questo battesimo della nostra cittĆ in un circuito che, sono certo, saprĆ portare interesse e benefici a tutto il distretto ceramico. Il weekend di Buongiorno Ceramica ĆØ uno dei tanti appuntamenti che continueremo a organizzare per valorizzare il nostro territorioā.
Il programma della due giorni.
Sabato 17 maggio
- ore 11: visita guidata alla Palazzina delle Casiglie e al Centro di Documentazione dellāIndustria Italiana delle Piastrelle di Ceramica;
- dalle 15 alle 19: apertura al pubblico degli showroom Marazzi Group e Marca Corona;
- ore 15,30: Welcome to Marazzi for kids: laboratorio sulla ceramica per famiglie con bambini di etĆ compresa tra i 6 e gli 11 anni (Massimo 20 bambini) e merenda a seguire;
- ore 17,30: visita guidata alla Galleria Marca Corona: Museo dāarte dedicato alla ceramica e a seguire light aperitif.
Domenica 18 maggio
- ore 11,00: visita guidata alle esposizioni Pianelle di Via presso il Municipio di Sassuolo e alla collezione Tra Corte e Fabbrica presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. PossibilitĆ di prosecuzione individuale della visita allāinterno di Palazzo Ducale previo acquisto del biglietto di ingresso.
- dalle 15 alle 19: visita libera al Museo della Ceramica di Fiorano e mostra “Le piastrelle da piccole. 1889-1939 I primi cinquant’anni del distretto” al Castello di Spezzano, ingresso gratuito.
(7 maggio 2025)
Ā©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata