Torna, dal 26 aprile al 3 maggio, Ennesimo Film Festival a Fiorano Modenese, e con la kermesse di cortometraggi anche l’attenzione riservata al pubblico più giovane: in questa edizione, sarà riproposto il Terzo Giurato, il progetto che offre la possibilità a un gruppo composto da studentesse e studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni di esprimere il proprio parere per l’assegnazione del premio finale al miglior cortometraggio della Selezione Ufficiale, sedendosi al tavolo della Giuria Ufficiale insieme a due esperti del settore, di cui uno internazionale, che saranno svelati nelle prossime settimane. La candidatura per fare parte del Terzo Giurato è aperta, ed è possibile iscriversi attraverso l’apposito modulo presente sul sito di Ennesimo Academy. Per l’edizione di quest’anno, l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con ArteSettima, una realtà culturale attiva nel campo del cinema e dell’audiovisivo che opera tra digitale e territorio con progetti di formazione, produzione di contenuti e iniziative dedicate soprattutto alle nuove generazioni. ArteSettima prenderà parte al corso di formazione rivolto alle studentesse e agli studenti finalizzato alla partecipazione alla giuria.
“Essere giovani oggi significa affrontare il complesso compito di formarsi in un mondo che non propone modelli solidi, bensì svaluta costantemente il pensiero critico, esaltando archetipi sociali distruttivi e qualunquisti. Formarsi con il cinema è un modo intelligente di mettere in dialogo una seria alfabetizzazione all’immagine, sovrana del contemporaneo, e uno studio di tutti gli infiniti livelli, antropologici, sociali, emotivi ed esistenziali che il cinema ingloba e rielabora costantemente. Attraverso il cinema possiamo abitare il contemporaneo. Formare un giovanissimo in questo, significa instaurare una relazione bilaterale di crescita e scoperta reciproca su come guardare il mondo di domani”, spiega Andrea Vailati, fondatore e direttore editoriale di ArteSettima.
Ennesimo Film Festival ribadisce così l’impegno nel coinvolgere attivamente chi nelle giovani generazioni si dimostra interessato al mondo del cinema, favorendo l’opportunità di mettersi alla prova e confrontarsi con professionisti e appassionati del settore. Attraverso un percorso formativo dedicato e gratuito, ideato appositamente dai formatori dell’Academy, i selezionati al Terzo Giurato acquisiranno competenze in analisi critica cinematografica, preparandosi a esprimere il proprio voto per l’assegnazione del premio più prestigioso della kermesse 2026.
“Fin dalla nascita del progetto abbiamo scelto di dare centralità alle nuove generazioni, aprendo uno spazio reale di partecipazione a ragazze e ragazzi del nostro territorio e non solo – sottolinea Federica Ferro, presidente di Tilt, associazione che organizza la kermesse cinematografica -. Già lo scorso anno, con il Terzo Giurato, abbiamo accolto studentesse e studenti provenienti da altre regioni e province, e anche oggi l’intento è quello di mantenere questa apertura. In questi tre anni il progetto ha raccolto un grande riscontro tra il pubblico e ha offerto a chi ha partecipato l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore, approfondendo non solo le opere ma anche i linguaggi, le strutture e i mestieri del cinema”.
Le candidature sono aperte sul sito di Ennesimo Academy o al seguente link.
(14 gennaio 2026)
©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata


