18.8 C
Modena
19.5 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeBologna“Rimanere insieme… a distanza”, sul sito dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune...

“Rimanere insieme… a distanza”, sul sito dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna attività e giochi educativi per bambini da 0 a 6 anni

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Scuola

 

L’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna (IES) mette a disposizione delle famiglie dei bambini bolognesi da 0 a 6 anni contenuti educativi utili per giocare e fare attività a casa. La pagina web dedicata, in continuo aggiornamento, raccoglie suggerimenti e proposte che arrivano direttamente dai gruppi di lavoro di nidi, scuole d’infanzia comunali e Centri bambini e famiglie (Cbf), fruibili per tutti, suddivisi indicativamente per fasce d’età. Da oggi online i primi contenuti.

La pagina web si inserisce nel più ampio progetto “Rimanere insieme… a distanza”, nato nei giorni successivi alla chiusura dei servizi educativi e scolastici con l’obiettivo di mantenere una relazione tra insegnanti, educatori e operatori di nidi e Cbf, con genitori e bambini delle proprie sezioni, proponendo diverse forme di contatto e condivisione, il tutto con il supporto dei pedagogisti.

Attualmente il progetto è attivo in tutti i 120 servizi educativi e scuole d’infanzia gestiti da IES, con differenti modalità a seconda delle specifiche situazioni. In generale, la relazione viene mantenuta con messaggi, video, lettere, canzoni, filastrocche e letture, suggerimenti di attività e di gioco, anche in continuità con la progettazione educativa della sezione; idee per trascorrere insieme il tempo in modo sereno facendo disegni, raccogliendo immagini, manipolando e costruendo oggetti con ciò che è disponibile in casa, materiali che potranno essere consegnati quando i servizi riapriranno. E ancora, spunti per collaborare giocando alle faccende domestiche, ricette per cucinare e riconoscere gusti e profumi assaporati con gli amici e tanto altro.

L’intento è sentirsi comunque vicini nella relazione educativa e affettiva, con tutti i bambini e i genitori, trasmettere, con modalità differenti e inclusive, il senso della continuità dei giorni e mantenere vivo lo stimolo all’esplorazione, al gioco, alla conoscenza propri della crescita.

“Siamo consapevoli che questo lungo periodo di sospensione delle attività educative e scolastiche possa generare anche nei bambini un senso di smarrimento dovuto alle abitudini di vita cambiate, alla mancanza della dimensione comunitaria e relazionale con i compagni delle sezioni, all’interruzione del rapporto significativo con gli adulti della scuola e del nido – spiega l’assessora alla scuola Susanna Zaccaria –. Voglio dunque ringraziare i Presidenti dei Comitati di gestione, tutti i genitori e il personale IES per la partecipazione attiva ed entusiasta che da subito hanno dimostrato per questo progetto. Restiamo uniti, ma a distanza e andrà tutto bene”.

 

(25 marzo 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 




Share and Enjoy !

0Shares
0

0
0

Comune di Sassuolo
nubi sparse
17.8 ° C
17.8 °
17.8 °
61 %
2.5kmh
83 %
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
21 °

LEGGI ANCHE