Fiorano Modenese, corso base di ceramica al Castello di Spezzano rivolto agli adulti

di Redazione, #FioranoModenese twitter@sassuolonewsgaia #Appuntamenti

 

 

Assieme alla sezione espositiva Il Castello di Spezzano ospita per tutto l’anno i laboratori didattici per bambini e ragazzi, compresi quelli che si rivolgono alla lavorazione della terra nel passato e nel presente. Da quest’anno aggiunge una nuova opportunità rivolta agli adulti: un corso base di ceramica che si svolge nel laboratorio del museo. Il corso affronta le principali tecniche per manipolare l’argilla allo scopo di creare vasellame e complementi di arredo; si sviluppa in 5 incontri di 2ore ciascuno. Il percorso inizia con la creazione dell’impasto ceramico e prosegue sperimentando alcune tecniche di foggiatura a mano.
Tutti gli oggetti creati dai corsisti saranno cotti nel forno in dotazione al Museo e riconsegnati ai partecipanti. Il corso include il percorso guidato nel Museo della ceramica e i materiali di laboratorio. Nel corso base non sarà preso in considerazione, se non a puro scopo dimostrativo, l’utilizzo del tornio.
Guidati dall’operatore ceramista Andrea La Torre, l’attività laboratoriale si svolgerà in 5 giovedì dalle ore 20.30, a partire dal 21 novembre fino al 19 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Archeosistemi: tel. 335/440372, oppure scrivere a info@archeosistemi.it.

 

 

(14 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: