28.9 C
Comune di Sassuolo
lunedì, Giugno 21, 2021
HomeAppuntamentiFiorano Modenese, tutti gli appuntamenti di domenica 22 dicembre

Fiorano Modenese, tutti gli appuntamenti di domenica 22 dicembre

di Redazione. #FioranoModenese twitter@sassuolnewsgaia #Appuntamenti

 

La domenica 22 dicembre ha una iniziativa ad ogni ora. Fiorano e Spezzano scendono in piazza, riempiono il teatro, inaugurano il museo dei presepi. Ce n’è per tutte le età e per tutti i pubblici.

In centro a Fiorano, per tutta la giornata ci saranno i banchi del Mercato della Versilia, il Villaggio di Babbo Natale con i truccabimbi, la giostra, caramelle, zucchero filato e piccoli doni per i bambini, stand gastronomici e si va a spasso con gli asinelli. In piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, per tutto il giorno, animazione e stand gastronomici

Alle ore 9, sempre a Spezzano, presso la sede in via Pio Donati 26, riapre il Museo dei presepi dal mondo con una piccola cerimonia per ricordare Ferruccio Giuliani alla presenza di amministratori pubblici e autorità. Segue la visita a ‘Il sogno del presepe’, il nuovo allestimento comprendente 400 delle circa 1.500 natività raccolte. Alle 10.30, in Piazza Falcone e Borsellino: Babbi Natale in carrozza e a cavallo mentre alle 11 ci sarà il Coro natalizio dei bambini delle scuole primarie.

Al teatro Astoria, sempre alle ore 11, si ripete la tradizione della strenna di Natale realizzata dal Comune di Fiorano Modenese, con Lapam Confartigianato, Club Amici di Fiorano, Gefi, Fattore P, Sign Italy. E’ la sesta edizione di Mi ritorna in mente, nella quale continua il viaggio di Luigi Giuliani lungo le strade del comune, alla riscoperta dei suoi abitanti di un tempo. Quest’anno ha intervistato e raccolto i ricordi delle famiglie che hanno abitato in Via Ruvinello e in Via del Castello, concludendo con un ricordo del Conte Raffaele Pignatti Morano. Ci sono nella strenna anche due racconti di Natale Amici, raccolti e trascritti da Luciano Callegari sul primo campo sportivo di Fiorano e sulla Casa del Fascio, il tutto impaginato e confezionato da Silvia Pini. Alla presentazione, condotta dal giornalista Alberto Venturi, intervengono il sindaco Francesco Tosi, l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, Luigi Giuliani e Luciano Callegari, Ercole Leonardi presidente Lapam Confartigianato di Fiorano e l’imprenditore Paride Pini. E’ prevista inoltre la premiazione di quattro associazioni: Club Amici di Fiorano, Circolo Nuraghe, Grppo Pedalpino e Associazione Arte e Cultura.

Alle ore 15.30 in piazza a Spezzano arriva lo spettacolo Anima russa by Rosinka Italia, coro e balletto russo; contestualmente a Fiorano c’è il concerto degli allievi di canto della sezione Teen, a cura dell’Accademia di musica Sonus Academy di A. Borghi e M. Bartolacelli. Alle ore 16 in biblioteca al Bla con il teatro dell’Orsa c’è ‘Il Natale in valigia’ si fanno aspettando il Natale e poi con ‘I barattoli della felicità’ c’è un laboratorio per bambini da 6 a 11 anni (su prenotazione). Sempre al Bla, ma in Ludoteca dalle ore 17 alle ore 19 c’è il Laboratorio di Natale, per tutti i bambini dai 4 anni ad accesso libero.

Alle ore 19.15, al Centro Parrocchiale di Via Vittorio Veneto e fino alle ore 23 con Giokinsieme, pizza e giochi si società, si invitano tutti i ragazzi e i giovani delle scuole secondarie.

 

(21 dicembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 




 

POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: