C’è tempo fino a venerdì 20 febbraio per inoltrare domanda di partecipazione a “Start Up Creation Lab”, il percorso di formazione gratuita all’imprenditorialità rivolto a studenti universitari, dottorandi e neolaureati under 30 che desiderano sviluppare un’idea di impresa e confrontarsi con il mondo dell’innovazione. È stata infatti prorogata la scadenza per aderire al progetto promosso da Laboratorio Aperto di Modena che, da tre edizioni, punta a trasformare le idee in progetti imprenditoriali e avvicinarsi al mondo delle startup con strumenti pratici, competenze e relazioni qualificate.
La domanda può essere inoltrata tramite il sito laboratorioapertomodena.it/start-up-creation-lab/.
Emilia-Romagna virtuosa. La Corte dei Conti promuove la Regione: “All’avanguardia sul piano nazionale”. Conti in ordine: +107 milioni il risultato di bilancio 2022
Leggi l'articolo →Patrocinato da Unimore, in collaborazione con Democenter e il Tecnopolo di Modena, l’iniziativa è pensata per diffondere la cultura imprenditoriale, stimolare l’innovazione nel tessuto economico locale e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Nel dettaglio, Start Up Creation Lab 2026 è un percorso di pre-incubazione della durata complessiva di 60 ore, che si sviluppa da febbraio a giugno 2026 attraverso 20 incontri di tre ore ciascuno, mediamente due a settimana. Il programma combina 40 ore di formazione sulla cultura d’impresa e sull’imprenditorialità, 10 ore di project work e pre-totipazione per lo sviluppo delle idee e 10 ore dedicate a pitch session e momenti di networking.
I partecipanti saranno affiancati da mentor e tutor esperti del mondo startup e imprenditoriale, che li guideranno nella costruzione del business plan, nell’analisi di mercato, nello sviluppo delle strategie di marketing e nella formazione di team di lavoro efficaci, accompagnandoli passo dopo passo nel percorso di trasformazione dell’idea in progetto. Il percorso è strutturato in più fasi. I primi 130 candidati che invieranno la domanda di partecipazione potranno accedere al primo modulo di formazione dedicato alla cultura imprenditoriale e al mondo startup. Al termine di questa fase verrà effettuata una selezione, sulla base della valutazione dei curricula, che consentirà a fino a 70 partecipanti di proseguire con un secondo modulo di approfondimento. Successivamente, ai partecipanti sarà richiesto di presentare una propria idea di impresa: 30 progetti verranno selezionati per accedere alla fase di formazione all’imprenditorialità e pre-totipazione.
I 30 progetti selezionati prenderanno parte a cinque giornate intensive di project work, durante le quali i team lavoreranno allo sviluppo delle idee con il supporto di mentor e tutor. Al termine del percorso, i 15 migliori progetti saranno presentati nel corso di un Demo Day, attraverso una pitch session davanti a imprenditori, business angel e investitori attivi nel mondo delle startup. Possono candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale, dottorandi e neolaureati che, alla data di scadenza della call, non abbiano compiuto 30 anni. La call è aperta e le candidature vengono accolte in ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei primi 130 candidati, compilando il modulo online e allegando il curriculum vitae.
Emilia Romagna Teatro, promozione speciale per gli abbonati di ERT Fondazione
Leggi l'articolo →Il kick-off del percorso è previsto da fine febbraio 2026, mentre la chiusura delle attività e il Demo Day si svolgeranno nel mese di giugno 2026. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Laboratorio Aperto di Modena all’indirizzo mail modena@labaperti.it o al numero di telefono 342 3481283.
(16 febbraio 2026)
©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
