Il sito Unesco di piazza Grande, con la Ghirlandina, il Duomo e Palazzo comunale, si prepara allāarrivo dellāestate e dei turisti, che nei primi cinque mesi del 2023 sono stati 21 mila 803, con il ritorno dellāaperitivo in Torre, arricchendo il programma di visite guidate con percorsi teatralizzati e proponendo nuove visite tra il reale e il virtuale al Nuovo Diurno, mentre nei giorni di festa proseguono anche le visite ācomboā, la prossima sarĆ il 2 giugno, alla Torre e a Palazzo comunale.
Visitatori e turisti arrivano a Modena in gran parte dallāItalia ma, sul totale, sono 4.587 quelli arrivati da paesi europei ed extraeuropei, soprattutto spagnoli (1.387), britannici e francesi (che hanno sfiorato il migliaio). Non mancano perĆ² anche gli statunitensi (379) e i canadesi, e viaggiatori da molto lontano come giapponesi, australiani e sudamericani.
Da venerdƬ 7 luglio, ma prenotabile giĆ da ora sul portale Visitmodena.it, riprende lāappuntamento con lāaperitivo in Ghirlandina, la salita guidata alla Torre che comincia alle 19.30 che si conclude con un brindisi una volta ridiscesi. Lāiniziativa, aperta a un massimo di 25 persone per turno, prosegue per tutti i venerdƬ di luglio. La Ghirlandina ĆØ risultata essere la prima meta prescelta dai turisti che arrivano a Modena e visitano il sito Unesco, spesso infatti chi sale chiede dove si trovi il Duomo, o addirittura piazza Grande. Ć anche il luogo che piĆ¹ di altri favorisce il romanticismo, con numerose coppie che si baciano davanti alle finestre sullo sfondo del panorama cittadino.
Nella programmazione estiva entra anche il Nuovo Diurno che propone, e sono una novitĆ , le visite a tema tra il reale e il virtuale alla scoperta della storia e dei monumenti cittadini che partono il 17 giugno con un approfondimento dedicato alla chiesa di SantāAgostino, il āFuneral teatroā dei duchi dāEste. La visita si svolge in parte sul luogo e in parte, appunto, allāinterno del Nuovo Diurno di piazza Mazzini dove, grazie alla tecnologia, ci si potrĆ immergere nella storia e nelle immagini dei luoghi visitati. Lāappuntamento ĆØ una volta al mese: in luglio con una visita alla scoperta del ghetto ebraico di Modena e in agosto con un approfondimento dedicato al liberty. Anche in questo caso, le visite sono per un massimo di 25 persone per gruppo e sono giĆ prenotabili sul visitmodena.it.
E in giugno, nel sito Unesco sono in programma anche due visite teatralizzate che fanno āparlareā i monumenti: domenica 11 giugno con āGhirlandina torre di pietre e di paroleā, e domenica 18 giugno con āGhirlandina giostra di pietraā, la visita dedicata ai piĆ¹ piccoli con protagonisti principesse, streghe e cavalieri che accompagnano i giovani visitatori nella salita.
Prosegue, intanto la campagna di promozione turistica āThe sound of Modenaā, la web serie costituita da sette videoche raccontano il territorio, la vita e le eccellenze modenesi attraverso i suoni. I primi due video, āIl paesaggio sonoroā e āMusica pistonicaā, giĆ on line sul portale Visitmodena.it, hanno ottenuto quasi dieci milioni di impression in poco piĆ¹ di un mese dallāinizio della campagna, con circa quarantamila utenti che hanno visitato la sezione del sito visitmodena.it. Lāaumento del traffico generato sul sito ma soprattutto le interazioni sui canali social di visitmodena confermano lāinteresse riscosso dalla campagna.
(30 maggio 2023)
Ā©gaiaitalia.com 2023 ā diritti riservati, riproduzione vietata