14 C
Sassuolo
14.2 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieCertificati anagrafici e richieste variazioni di residenza senza attese allo sportello

Certificati anagrafici e richieste variazioni di residenza senza attese allo sportello

È possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno, un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.

Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino. Naturalmente è possibile scaricare certificati anagrafici esenti da bollo (per es. certificati ad uso sportivo) e anche le autocertificazioni contenenti tutti i dati personali.

È attivo infine l’invio online della dichiarazione di cambio di residenza per sé e per la propria famiglia anagrafica. L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE o CNS.

 

 

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 


FIORANO MODENESE