18.3 C
Modena
18.4 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaGame On. Progettare per prevenire

Game On. Progettare per prevenire

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

È stato presentato oggi, in sala Giunta,  Game On – Progettare per prevenire”, un progetto co-finanziato dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando Personae 2023. Il progetto, che vede il Comune di Sassuolo come capofila, ha l’obiettivo di consolidare e implementare azioni innovative volte a promuovere l’aggregazione e la socializzazione giovanile, con l’ulteriore scopo di sensibilizzare e prevenire la ludopatia. Attraverso la promozione di attività sportive e educative mirate, Game On si propone di favorire l’acquisizione di valori e stili di vita sani tra i giovani.

A livello mondiale, il mercato del gioco (sia online che offline) è un settore in rapida crescita anche in considerazione dell’aumento della portata del gioco on line. La possibilità di giocare senza un sito fisico è una delle caratteristiche più interessanti offerte dal gioco online che alimenta e invoglia, altresì, i giovani a giocare. L’Europa oggi rappresenta la regione più importante nel settore del gioco online. Regno Unito e Italia sono i due mercati principali, grazie ad una regolamentazione che è sempre stata di supporto allo sviluppo del settore. In Italia, quasi la metà degli utenti (47%) ha meno di 35 anni; in particolare, la maggior parte dei giocatori rientra nella fascia 25-34 anni (29%), mentre solo l’11% ha più di 55 anni. In Emilia-Romagna, il 10% dei residenti ha giocato d’azzardo online almeno una volta nella vita e il comportamento risulta maggiormente diffuso tra i più giovani e fra gli uomini.

In particolare, il progetto si articolerà in 3 azioni:

Azione 1: Edugaming

L’azione prevede l’organizzazione di incontri e workshop per rendere consapevoli giovani e genitori dei rischi e delle opportunità del gioco online. I molteplici obiettivi dell’azione sono offrire strumenti di riflessione e analisi per l’utilizzo consapevole del web e del “gaming online”, con particolare attenzione ai fenomeni delle “lootbox”  delle “valute in game”; prevenire il fenomeno degli “hikikomori” incentivando l’aggregazione dal vivo dei giovani a rischio, valorizzare le competenze acquisite dai giovani nei loro contesti di vita informali su temi come la “gamification” del lavoro e l’inclusività; informare genitori ed educatori sui potenziali rischi del gaming per fornire loro gli strumenti atti a prevenire e riconoscere potenziali ludopatie. L’azione prevede anche di realizzare una serie di interventi nelle classi di un istituto scolastico di Sassuolo, con incontri formativi volti all’educazione al gioco sano.

Azione 2: Comics & Sport

L’azione prevede l’organizzazione di eventi itineranti nel territorio dei Comuni partner finalizzati all’aggregazione e socializzazione giovanile, promuovendo sport e gioco sano in commistione con il mondo della cultura nerd e pop che tanto appassiona e coinvolge i giovani di oggi. SI realizza così un percorso sportivo ed educativo mirato all’acquisizione di valori e stili di vita positivi, il tutto nella divertente cornice del mondo dei fumetti, dei manga, del cinema cult anni ’80 – ’90 – 2000, delle serie televisive e dei cartoni animati.

Azione 3: Academy Game Design

L’azione si pone l’obiettivo di proporre uno specifico percorso formativo finalizzato ad accompagnare aspiranti sviluppatori e giocatori in un percorso di apprendimento con l’obiettivo di progettare e realizzare un videogioco. L’obiettivo è quello di utilizzare i videogiochi online non solo come attività di svago ma anche come opportunità educativa e di formazione professionale. Lo scopo è quello, altresì, di colmare il gap esistente tra formazione e mercato del lavoro, fornendo competenze, strumenti e conoscenze concrete per entrare nel mondo e nell’industria dei videogiochi e del Digital Entertainment e per affrontare un futuro sempre più digitale.

 

 

(27 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
nubi sparse
17.5 ° C
17.5 °
17.3 °
70 %
0.5kmh
81 %
Gio
19 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
16 °
Lun
19 °

LEGGI ANCHE