12.2 C
Modena
13.1 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeIl SassolinoLa nuova guerra a stelle e strisce contro l'istruzione e la cultura

La nuova guerra a stelle e strisce contro l’istruzione e la cultura

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Donald Trump ha annunciato l’intenzione di chiudere o ridimensionare drasticamente il Department of Education, ma il sistema scolastico americano, già gestito dai singoli Stati, non subirebbe uno stravolgimento. L’istruzione pubblica negli Stati Uniti è infatti una competenza locale, e il ruolo del governo federale, per quanto influente, resta marginale.

Creato nel 1979 per contrastare le disuguaglianze educative, il ministero ha cercato di migliorare la qualità scolastica attraverso finanziamenti e programmi nazionali. Tuttavia, molte delle sue iniziative, come i test standardizzati e il busing per l’integrazione razziale, hanno avuto effetti contrastanti. Il problema è aggravato dall’immigrazione: milioni di nuovi studenti, spesso con un basso livello di istruzione e senza conoscenza dell’inglese, hanno reso sempre più difficile mantenere standard accettabili. Nonostante l’aumento della spesa pubblica, i risultati delle scuole americane restano tra i peggiori dei paesi sviluppati.

Oltre alle difficoltà gestionali, il Department of Education è da tempo un terreno di scontro politico. La destra lo accusa di clientelismo e di favorire i sindacati degli insegnanti, tradizionalmente vicini ai democratici. Per questo i repubblicani sostengono l’espansione delle charter school, istituti finanziati con fondi pubblici ma indipendenti, che i democratici contrastano per la loro mancanza di tutele sindacali.

Negli ultimi anni, il dibattito si è inasprito con l’introduzione di programmi scolastici controversi, come la Critical Race Theory, che analizza il razzismo in chiave sistemica, e le nuove politiche sull’identità di genere. Questi temi hanno reso l’istruzione uno dei fronti principali della guerra culturale americana. L’attacco di Trump al ministero non è solo una questione amministrativa: è il segnale di uno scontro ideologico che divide profondamente il Paese.

 

 

(22 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
poche nuvole
13.1 ° C
13.9 °
13.1 °
81 %
2.4kmh
16 %
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
14 °

LEGGI ANCHE