9.8 C
Sassuolo
13.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano Modenese"M'illumino di più anche a Fiorano": un progetto per sensibilizzare chi si...

“M’illumino di più anche a Fiorano”: un progetto per sensibilizzare chi si reca al lavoro in bicicletta

di Redazione, #FioranoModenese twitter@sassuolnewsgaia #Lavoro

 

Venerdì 18 ottobre 2019, grazie a Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, torna “M’illumino di più”; un progetto che nella più grande Modena consiste nella tradizionale biciclettata serale rigorosamente illuminata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di migliorare la sicurezza in strada grazie all’abbassamento della velocità delle auto, ad infrastrutture davvero ciclabili sulle direttrici di traffico principali e grazie ad una maggiore condivisione e redistribuzione degli spazi pubblici nel contesto urbano, dal centro alle periferie. Fiorano Modenese ‘pigia sui pedali’ con un progetto per sensibilizzare chi si reca nel luogo di lavoro ad essere adeguatamente visibile.

Il progetto ha ottenuto la collaborazione dell’amministrazione comunale e così si è infatti espresso il sindaco Francesco Tosi, scrivendo alle aziende del territorio:

L’Amministrazione ha avviato una collaborazione con la Fiab, impegnata in un interessante progetto volto a migliorare la sicurezza del percorso casa-lavoro per quei dipendenti che utilizzano la bicicletta. Il progetto consisterà nel fornire loro un semplice ma utile equipaggiamento oltre a importanti indicazioni di tipo educativo-comportamentale, al fine di ridurre i rischi del viaggio in bicicletta, soprattutto nelle ore serali o notturne, e incentivare al tempo stesso il maggior uso possibile della bicicletta. La Fiab si rivolgerà a lei – all’azienda – per chiedere una semplice collaborazione alla realizzazione del progetto, collaborazione che tuttavia non comporterà nessun onere economico per la Sua azienda, in quanto il Comune stesso ha già attribuito alla FIAB un contributo per la realizzazione di quanto è previsto.

Il progetto consiste nel dotare l’azienda di un cartellone multilingue da esporre, con l’indicazione di regole e modalità per spostarsi al buio in sicurezza. Le aziende che aderiranno al progetto potranno richiedere alcuni kit di illuminazione (luce anteriore, posteriore e giubbino catarifrangente) da distribuire ai lavoratori che solitamente usano la bicicletta. Tutto il materiale verrà consegnato gratuitamente alle ditte aderenti al progetto.

Le aziende interessate possono ancora contattare: Emanuela Sirti tel.3280492380 ed Elisabetta Andreoli tel.3356180875 della Fiab.

 

 

(17 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

LEGGI ANCHE