“M’illumino di più anche a Fiorano”: un progetto per sensibilizzare chi si reca al lavoro in bicicletta

Altre Notizie

Meloni, quel folkloristico turbinar confuso tra acque che si separano e altre che scompaiono per la siccità

di Alfredo Falletti Parlottando con Giorgetti avrà annotato sul suo taccuino “mo’ se famo du risate”, ma non è detto, e galeotto fu forse l’appunto disordinato all’origine di un folkloristico turbinar confuso di reminiscenze di catechismo, storia e geografia fino al punto da non rendersi conto che il buon Mosè non c’entra proprio nulla né […]

Teatro Storchi presenta “Ima”. Il 25 marzo

di Redazione Spettacoli Sabato 25 marzo alle ore 19.00 va in scena in prima nazionale al Teatro Storchi di Modena IMA, il progetto per cinque danzatori della compagnia Komoco diretta da Sofia Nappi, coreografa, danzatrice di formazione internazionale, che sta conseguendo a Tel Aviv la certificazione come insegnante di tecnica Gaga, il linguaggio sviluppato dal […]

Condividi

di Redazione, #FioranoModenese twitter@sassuolnewsgaia #Lavoro

 

Venerdì 18 ottobre 2019, grazie a Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, torna “M’illumino di più”; un progetto che nella più grande Modena consiste nella tradizionale biciclettata serale rigorosamente illuminata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di migliorare la sicurezza in strada grazie all’abbassamento della velocità delle auto, ad infrastrutture davvero ciclabili sulle direttrici di traffico principali e grazie ad una maggiore condivisione e redistribuzione degli spazi pubblici nel contesto urbano, dal centro alle periferie. Fiorano Modenese ‘pigia sui pedali’ con un progetto per sensibilizzare chi si reca nel luogo di lavoro ad essere adeguatamente visibile.

Il progetto ha ottenuto la collaborazione dell’amministrazione comunale e così si è infatti espresso il sindaco Francesco Tosi, scrivendo alle aziende del territorio:

L’Amministrazione ha avviato una collaborazione con la Fiab, impegnata in un interessante progetto volto a migliorare la sicurezza del percorso casa-lavoro per quei dipendenti che utilizzano la bicicletta. Il progetto consisterà nel fornire loro un semplice ma utile equipaggiamento oltre a importanti indicazioni di tipo educativo-comportamentale, al fine di ridurre i rischi del viaggio in bicicletta, soprattutto nelle ore serali o notturne, e incentivare al tempo stesso il maggior uso possibile della bicicletta. La Fiab si rivolgerà a lei – all’azienda – per chiedere una semplice collaborazione alla realizzazione del progetto, collaborazione che tuttavia non comporterà nessun onere economico per la Sua azienda, in quanto il Comune stesso ha già attribuito alla FIAB un contributo per la realizzazione di quanto è previsto.

Il progetto consiste nel dotare l’azienda di un cartellone multilingue da esporre, con l’indicazione di regole e modalità per spostarsi al buio in sicurezza. Le aziende che aderiranno al progetto potranno richiedere alcuni kit di illuminazione (luce anteriore, posteriore e giubbino catarifrangente) da distribuire ai lavoratori che solitamente usano la bicicletta. Tutto il materiale verrà consegnato gratuitamente alle ditte aderenti al progetto.

Le aziende interessate possono ancora contattare: Emanuela Sirti tel.3280492380 ed Elisabetta Andreoli tel.3356180875 della Fiab.

 

 

(17 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: