Spezzano, riapre il “Museo dei presepi dal mondo”

di Redazione, #Spezzano twitter@sassuolnewsgaia #Notizie

 

Nell’agosto scorso ci ha lasciato Ferruccio Giuliani, l’imprenditore spezzanese, profondo conoscitore della tecnica e dell’arte ceramica, che ha portato nelle scuole, contestualmente impegnato nel sociale organizzando, tra l’altro, la raccolta alimentare per i più poveri. Nel tempo aveva accumulato una straordinaria collezione di presepi, provenienti da tutto il mondo, che lui a Natale esponeva in molte città italiane. A Spezzano, con l’associazione Terrae Novae, aveva inoltre realizzato un vero e proprio ‘Museo del presepe etnico’, visitato da appassionati e scolaresche che, nei mesi della malattia di Ferruccio Giuliani, purtroppo è rimasto chiuso. Finalmente ora è possibile riaprirlo, grazie all’impegno dei famigliari che intendono così onorare la sua memoria.

Domenica 22 dicembre, alle ore 9, presso la sede in Via Pio Donati 26, a Spezzano, è prevista la riapertura, una nuova inaugurazione, con una piccola cerimonia di ricordo di Ferruccio e la presentazione dell’iniziativa, alla presenza del sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, di amministratori pubblici e autorità. Segue la visita a ‘Il sogno del presepe’, il nuovo allestimento comprendente 400 delle circa 1.500 natività raccolte.

Sarà possibile visitare il museo, con ingresso gratuito, domenica 22, domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio dalle 9 alle 13, il giorno di Natale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il giorno della Vigilia dalle 15 alle 19, come pure il giorno di Santo Stefano e sabato 4 gennaio.

 

 

(12 dicembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: