8.5 C
Sassuolo
15.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieVenerdì torna Note d’Estate, “Fiaba, Mito, Dramma, viaggio sinfonico da Mozart a...

Venerdì torna Note d’Estate, “Fiaba, Mito, Dramma, viaggio sinfonico da Mozart a Dupin”

di Redazione #Sassuolo twitter@ERgaiaitaliacom #NotedEsate

 

Secondo appuntamento, venerdì 12 luglio, per la rassegna Note d’estate 2019 proposta dal Comune di Sassuolo in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini  e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

A partire dalle ore 21,15 in piazzale Della Rosa, sarà di scena “Fiaba, Mito, Dramma, viaggio sinfonico da Mozart a Dupin”

A Mozart che sempre ci conquista per le qualità profondamente umane della sua musica, dedichiamo un concerto il cui programma, a parte l’amatissima Sinfonia n.40 dall’incipit così sensuale, prende in considerazione il suo teatro con due Ouverture, quella Le Nozze di Figaro dall’andamento vorticoso esaltato dal suono brillante ed estroverso degli strumentini, mentre all’opposto l’Ouverture del Don Giovanni, è impregnata di sonorità scure ed inquiete. Don Giovanni è un’icona, un personaggio immortale, come lo è Violetta della Traviata a cui si ispira la Fantasia di Dupin. Mihaela Costea, solista al violino, porterà a quella musica un incontenibile brio, quando esso non sconfinerà nel virtuosismo più estremo: sono tutti gli elementi, compresa una distesa cantabilità attraverso i quali l’autore rievoca i momenti salienti del capolavoro verdiano.

L’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini sarà diretta da Nicola Valentini, con Mihaela Costea al violino solista. L’ingresso è gratuito e consentito fino a esaurimento posti.

 

 

(9 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE