Dare voce alle domande dei più giovani e creare uno spazio di confronto autentico su temi sociali centrali ed utili per la vita quotidiana. Ć questo lāobiettivo della rassegna di incontri culturali āComfort Zone ā Chiacchiere socialiā promossa dallāAssociazione Rockās presso la Barchessa, sala comunale adiacente al Temple Bar, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e il coinvolgimento del collettivo Oltre la Bolla.
Si tratta di tre occasioni di dialogo pensate per dare modo a ragazze e ragazzi di confrontarsi con professionisti su questioni spesso complesse ma profondamente attuali e concrete: lavoro e società , crime e violenza di genere, relazioni e sessualità . Primo appuntamento martedì 3 febbraio e poi per i due martedì successivi.
Gli incontri si svolgeranno in un contesto informale e accogliente, simbolicamente rappresentato dal ādivanoā del Temple, per favorire un clima di ascolto, fiducia e partecipazione attiva.
Biblioteche Comunali, per ora il prestito resta a domicilio
Leggi l'articolo →Elemento centrale dellāiniziativa ĆØ infatti il coinvolgimento diretto dei giovani: le domande che orienteranno la conversazione vengono raccolte in forma anonima tramite un form online diffuso sui canali social dellāAssociazione Rockās, con la possibilitĆ di un ulteriore momento di Q&A anonimo anche durante la serata. Un approccio che mira a superare imbarazzi e timori, restituendo centralitĆ alle reali esigenze e curiositĆ dei partecipanti.
La rassegna si inserisce nella direzione culturale del Temple, fortemente voluta dalla presidente dellāAssociazione Rockās, Anna Cefariello, con lāobiettivo di rendere lo spazio sempre più aperto al confronto sui temi sociali che attraversano le nuove generazioni. In questa prospettiva, la nuova direzione ha scelto di coinvolgere anche altre realtĆ e competenze attive sul territorio, affidando alle giovani professioniste Anna Laura Mucci e Silvia Aguzzoli, operanti rispettivamente nel settore della comunicazione e delle risorse umane, la progettazione dei contenuti e dei format; anche grazie ai contatti del collettivo Oltre la Bolla, attivo nel territorio del distretto ceramico sui temi sociali.
Lāiniziativa non si rivolge solo ai giovanissimi, ma anche a un pubblico più ampio interessato a comprendere meglio i cambiamenti sociali in atto, offrendo alla cittĆ unāoccasione di confronto aperto con personalitĆ competenti.
(2 febbraio 2026)
Ā©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
