19.7 C
Sassuolo
23.7 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseA Fiorano Modenese divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica. La...

A Fiorano Modenese divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica. La decisione del Comune

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Da tempo l’Ass. Italiana Familiari e Vittime della Strada (Aifvs) locale, rappresentata dal presidente Franco Piacentini e da Maria Assunta Partesotti, ha trasmesso alle Amministrazioni comunali della provincia una proposta di Ordine del Giorno inerente all’adozione di misure atte a contrastare l’abuso di alcol, e quindi le tragiche conseguenze che purtroppo ne derivano, di cui siamo tutti al corrente.

Il documento propone primariamente il divieto di concedere patrocini a iniziative in cui compaia nella denominazione e nella pubblicizzazione l’utilizzo di titoli o immagini che richiamino al consumo di prodotti alcolici o dove l’alcol sia il soggetto principale dell’evento. “Riteniamo – scrivono Piacentini e Partesotti – che la Festa della Birra e la Festa del Vino vadano contrastate proprio perché, mettendo al centro l’abbinamento tra alcol e divertimento, alimentano questa (sub)cultura”. Oltre a questo, il documento suggerisce possibili azioni da intraprendere per dare comunque un argine al consumo alcolico anche in altre circostanze.

La proposta, dopo essere stata analizzata dalla Conferenza dei Capigruppo insieme ai proponenti, è stata presentata in Consiglio comunale lo scorso 28 settembre così da poter essere votata. A presentarla sono state le liste PD e Lista Civica “Francesco Tosi è il mio sindaco”, le quali hanno espresso piena condivisione delle finalità sociali della proposta e l’intento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza su un tema tanto grave e purtroppo ricorrente. Questo Ordine del Giorno ha avuto buon esito, avendo registrato il voto favorevole di tutti i presenti, fatta eccezione per i consiglieri Manfredini, Orsi e Grimaldi che si sono astenuti. Nessun voto contrario. L’approvazione pone Fiorano Modenese tra i primissimi Comuni a livello provinciale, e non solo, ad adottare una misura simile.

 

 

(3 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
pioggia moderata
19.7 ° C
19.8 °
19.1 °
84 %
0.5kmh
100 %
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
22 °
Mer
25 °
Gio
27 °

LEGGI ANCHE