Pubblicità
HomeModenaIl ricordo di Rubes Triva e di “Quell’Idea di Città”

Il ricordo di Rubes Triva e di “Quell’Idea di Città”

di Redazione Modena

Una cesta di fiori giallo-blu con la scritta Comune di Modena. L’ha deposta il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, insieme al presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, per ricordare i 21 anni della scomparsa di Rubes Triva, sindaco per dieci anni, tra il 1962 e il 1972.

Marco Casini terzo classificato al 66° Cross del Campaccio
Ti potrebbe interessare:

Marco Casini terzo classificato al 66° Cross del Campaccio

Leggi l'articolo →

La cerimonia si è svolta al cimitero di San Cataldo e vi hanno partecipato anche familiari, rappresentanti dell’Anpi, delle organizzazioni sindacali e politiche, della Fondazione nazionale sicurezza intitolata a Rubes Triva che si occupa della formazione per la sicurezza dei lavoratori delle imprese di igiene ambientale.

Lo scorso anno, in occasione del centenario della nascita, a Rubes Triva è stato dedicato un parchetto a Modena Est, tra le vie Beethoven e 9 gennaio. La targa collocata in quell’occasione ricorda che Triva “proseguì il percorso di rinnovamento sociale, economico, urbanistico e culturale della città. Lavorò con passione civile e politica per il progresso della comunità, lo sviluppo dei servizi dell’amministrazione pubblica, i nidi e le scuole d’infanzia, la diffusione della cultura; il pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza e del diritto alla casa, con il Piano dell’edilizia economica popolare; l’avvio di una nuova idea di città, con il Piano regolatore del 1965 e il Villaggio di Modena Est. E in quell’idea di città volle abitare”.

Maestro elementare, originario di Mantova, ha partecipato alla lotta di Liberazione rappresentando il Pci nel Cln di Modena. Alle elezioni del 1946 è stato eletto consigliere comunale ed è diventato assessore della giunta guidata da Alfeo Corassori al quale è succeduto nel 1962 dopo aver ricoperto anche l’incarico di vice presidente della Provincia dal 1951 al 1960.

Sassuolo, il programma della Féra dal Bèli Dann
Ti potrebbe interessare:

Sassuolo, il programma della Féra dal Bèli Dann

Leggi l'articolo →

Dopo l’esperienza da sindaco, caratterizzata dallo sviluppo dei servizi della pubblica amministrazione, dalla promozione della cultura, dal Piano regolatore e dall’avvio dei primi Peep e del Villaggio di Modena Est, Triva è stato parlamentare dal 1972 al 1987, poi presidente dell’Anci e di Federambiente tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta.

 

(29 dicembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata