25.9 C
Sassuolo
26.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeAmbienteIl Sindaco risponde (ancora) sulla raccolta differenziata. Ormai non ha tempo per...

Il Sindaco risponde (ancora) sulla raccolta differenziata. Ormai non ha tempo per fare altro

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

“È molto più facile fare demagogia che governare una città” e lui che è un esperto in entrambe le cose, nella demagogia e nel (pessimo) governo sa cosa dice “promettere alle persone cose impossibili da realizzare, probabilmente, nel breve periodo paga ma alla lunga crea disastri”, speriamo che il messaggio del Sindaco che è anche un po’ vostro padre arrivi anche a Salvini e Meloni che sulle promesse irrealizzabile c’hanno costruito un governo. Magari serve un po’ anche a Menani.

Inizia così la nuova risposta, piccata e in pieno stile menaniano, sul nuovo disastro della giunta che voi umani non avreste mai potuto immaginare nemmeno votando Menani; un Menani così alla canna del gas da parlare ormai soltanto di raccolta differenziata e in un modo così da commedia da far giurare sul fatto che nel 2024 lo rivoteranno.

Il Sindaco che è anche un po’ vostro padre e che affidava Sassuolo alla Madonna in tempi di Covid partecipando a messe in piazza in pieno DPCM, risponde a suo modo a quel consigliere, tal Macchioni, che si prende la briga di contestarlo sulla demenziale scelta della raccolta differenziata senza avere idea di cosa fosse. Lo fa alla Menani come quando scrisse alla Rai, perché lui più che un Sindaco è una risorsa. A saperla vedere, chiaro.

“Il consigliere pretende di essere l’unico solidale con i cittadini perché racconta loro che si può recedere dal contratto, che si può tornare indietro, e perché giustifica chi, in barba al decoro urbano e ad un minimo di senso civico, abbandona sacchi di rifiuti ovunque ” – niente, non ce la fanno a uscire dal circolo del dare la colpa agli altri – “Non è assolutamente così. Fosse stato per me il nuovo sistema di raccolta non sarebbe mai partito” perché notoriamente con la legge elettorale in vigore per i Comuni il Sindaco è senza poteri “ma il Comune di Sassuolo non può recedere da un contratto che hanno sottoscritto altri, Atersir ed Hera” ed è davvero utile questo Sindaco dal quale apprendiamo, per la prima volta nella storia, che esistono contratti dai quali non si può recedere.

“Il Comune di Sassuolo” continua il Sindaco leggendario “può solamente cercare di gestire un sistema che non tornerà indietro, migliorando le situazioni, aumentando e velocizzando la raccolta porta a porta di carta e plastica ed è quello che da mesi stiamo facendo tanto che i primi miglioramenti iniziano a vedersi (dunque la gente s’incazza e protesta perché ha un cattivo carattere, ndr). “Non è vero, come dice Macchioni, che altri comuni hanno fermato Hera nel nuovo sistema di raccolta: non si può fare e nessuno lo ha fatto. Semplicemente, a Bologna, è stato temporaneamente sospeso il porta a porta nel centro, mentre in tutto il resto della città prosegue. Anche a Sassuolo non è mai partito il porta a porta integrale in centro, cosa che era prevista da contratto, mantenendo solamente carta e plastica a differenza del resto della città. Per quanto riguarda le sanzioni a chi abbandona i rifiuti per strada, poi, non solo sono legittime ma anche doverose: ci sono regole che il 99% della popolazione rispetta, non è concepibile premiare quell’1% che non lo fa e che quindi non rispetta gli altri e la sua città. Non ho paura delle urne – conclude il Sindaco Gian Francesco Menani – sto facendo tutto il possibile per gestire il cambiamento, ho la coscienza a posto e la maggior parte dei cittadini, tranne quelli che credono a chi pretende di vendere loro la luna” come quelli che hanno votato il governo in carica a Roma “ne è consapevole; vedremo come la città risponderà al prossimo candidato a Sindaco”. Un Menani uno sproloquio. Persino quando del carnevale non c’è traccia.

 

(3 luglio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo sereno
26.5 ° C
26.9 °
25.9 °
59 %
0.9kmh
0 %
Mar
34 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
35 °
Sab
25 °

LEGGI ANCHE