16.5 C
Comune di Sassuolo
20.7 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

La testuggine Emys Orbicularis in Riserva

Una passeggiata per scoprire un simpatico abitante della Riserva e i motivi per cui viene protetto [....]

I Palea a Casa Corsini

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina Modena“La luce, la traccia, la forma” mostra personale di Mario Cresci, inaugura...

“La luce, la traccia, la forma” mostra personale di Mario Cresci, inaugura venerdì 27 marzo

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Roma

 

La luce, la traccia, la forma, è la mostra personale di Mario Cresci che inaugura venerdì 27 marzo 2020 alle ore 18 ad AGO nella Chiesa di San Nicolò. Ispirandosi alle origini della fotografia come traccia creata dalla luce, l’artista ha ideato un allestimento composto da opere che evidenziano il suo interesse per l’incisione e più in generale per il “segno”, tema costante della sua ricerca artistica.
Per l’occasione l’artista ha ideato un allestimento a partire da opere realizzate con linguaggi differenti e tecniche sperimentali, che caratterizzano da sempre la sua cifra stilistica.

Mario Cresci è autore, fin dagli anni Settanta, di opere eclettiche caratterizzate da una libertà di ricerca che attraversa il disegno, la fotografia, il video, l’installazione, il site specific. Il suo lavoro si è sempre rivolto a una continua investigazione sulla natura del linguaggio visivo usando il mezzo fotografico come pretesto opposto al concetto di veridicità del reale.

Per la sua personale La luce, la traccia, la forma ­– aperta al pubblico dal 28 marzo al 3 giugno 2020 presso la Chiesa di San Nicolò, all’interno di AGO Modena Fabbriche Culturali – Fondazione Modena Arti Visive ha invitato l’artista a creare un dialogo con la mostra L’impronta del reale. W. H. Fox Talbot alle origini della fotografia che contemporaneamente le Gallerie Estensi di Modena, in collaborazione con FMAV, dedicano all’inventore della fotografia su carta e ai procedimenti di riproduzione delle immagini.

Mario Cresci si è ispirato alle origini della fotografia come traccia creata dalla luce e ha ideato un allestimento composto da una serie di opere che evidenziano il suo interesse per l’incisione e più in generale per il “segno” che dal primo momento è stato in senso più ampio un tema costante della sua ricerca artistica.

 

Mario Cresci. La luce, la traccia, la forma
a cura di Chiara Dall’Olio
Opening: venerdì 27 marzo 2020, ore 18.30
28 marzo – 2 giugno 2020
Fondazione Modena Arti Visive
AGO – Chiesa di San Nicolò
Via Jacopo Berengario 20, Modena

 

(20 febbraio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 




Comune di Sassuolo
nubi sparse
19.1 ° C
20.6 °
18.9 °
57 %
3.1kmh
40 %
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
18 °
Mer
16 °
Gio
17 °

LEGGI ANCHE