diĀ Redazione Sassuolo
Condividere i temi che saranno affrontati nello studio sul āHub Urbaniā, ma anche illustrare le iniziative pubbliche in corso di programmazione ed affrontare temi, problemi, proposte in tema di commercio in cittĆ . Si ĆØ svolto la scorsa settimana, presso la sala adunanze della Polizia Locale di Sassuolo, lāincontro organizzato dallāAssessore al Commercio Federico Ferrari con tutti i commercianti della cittĆ .
āPartendo dalla nomina di un unico assessore a Commercio, Cultura, Turismo ed Eventi ā sottolinea Federico Ferrari ā la nostra Amministrazione ha deciso di affrontare temi tanto delicati quanto importanti seguendo una strada comune: iniziative, opportunitĆ veri e propri eventi grandi o piccoli non hanno solamente lo scopo di far conoscere la nostra cittĆ ma anche quello di attrarre persone da fuori, per fare acquisti e vivere i nostri locali. Per questo motivo abbiamo deciso di condividere, assieme a tutti i commercianti, il calendario eventi di questāanno, per dare loro lāopportunitĆ di organizzarsi e ripetere quella sinergia tra pubblico, privato e terzo settore che ha portato, ad esempio, alla nascita della via della ceramica in via Clelia e Pretorio e che pensiamo possa rappresentare una buona pratica per il futuroā.
Durante lāincontro sono stati analizzati i dati macroeconomici su imprese e addetti del settore, con i trend degli ultimi 10 anni confrontati tra la nostra cittĆ , Modena e Carpi ma anche la provincia e la regione. Attenzione particolare, poi, ĆØ stata data ai negozi sfitti, particolarmente presenti in centro storico: un trend che caratterizza lāintero territorio italiano tra pensionamenti e costi di gestione. LāAmministrazione, sfruttando anche lāanalisi che verrĆ prodotto dallo studio sugli hub urbani, valuterĆ il modo migliore per intervenire per provare ad invertire la tendenza.Ā Durante lāincontro, ĆØ stato presentato il progetto di redazione di uno studio di fattibilitĆ per lāattivazione degli hub urbani e di prossimitĆ sfruttando al meglio le opportunitĆ offerte dalla nuova legge regionale sul commercio.
Obiettivo dello studio ĆØ la valorizzazione e al tempo stesso lāinnovazione dei centri storici con lo sviluppo integrato delle aree urbane periferiche con vocazione commerciale e turistica. Una delle principali innovazioni della Legge Regionale, infatti, ĆØ rappresentata dallāintroduzione degli āHub urbaniā e degli āHub di prossimitĆ ā, definiti rispettivamente: Hub urbani, aree poste al centro delle cittĆ e dei comuni caratterizzate da una pluralitĆ di funzioni e soggetti rispetto ai quali le attivitĆ commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi svolgono un ruolo centrale per accrescerne lāattrattivitĆ , rigenerare il tessuto urbano e garantire una integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti nel territorio; Hub di prossimitĆ : aree in grado di accrescere la propria identitĆ ed economia di prossimitĆ attraverso le attivitĆ commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi.
Durante lāincontro Ā – ha concluso lāAssessore al Commercio Federico Ferrari – “sono emerse richieste, problematiche e suggerimenti che ci siamo impegnati ad approfondire, assieme ai tecnici che erano presenti allāincontro, con gli assessori e gli uffici competenti per poter offrire rapidamente risposte concrete ed il più possibile efficaciā.
(17 febbraio 2025)
Ā©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata