16 C
Modena
17.5 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Apertura straordinaria al Castello e baby trekking alle Salse

Tra il 25 e il 27 aprile un lungo fine settimana con diverse iniziative proposte a Fiorano Modenese per grandi e piccini [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaSassuolo: "Medaglia d'Onore" a Derno Fontanini

Sassuolo: “Medaglia d’Onore” a Derno Fontanini

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Sassuolo

“Contadino, originario di Fontanaluccia di Frassinoro, soldato del 5° Reggimento di Artiglieria dell’Esercito, partecipò alla campagna di Libia da cui rientrò il 3 agosto 1941 causa deperimento organico. Nel Novembre di quell’anno fu inviato in Grecia e, dopo una breve licenza a casa, fu catturato dai tedeschi il 9 settembre 1943 ed avviato all’internamento”.

È la storia di Derno Fontanini il cui nipote Oriano, alla presenza del Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia e del Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo Filippo Simeone, ha ricevuto dalle mani del Prefetto di Modena Fabrizia Triolo la “Medaglia d’Onore” conferita dal Presidente della Repubblica ai familiari dei deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.

La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina, 27 gennaio “Giorno della Memoria”, presso la chiesa della Fondazione San Carlo di Modena.

 

 

(27 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
nubi sparse
17.5 ° C
17.5 °
17.3 °
70 %
0.5kmh
81 %
Gio
19 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
16 °
Lun
19 °

LEGGI ANCHE