8.8 C
Sassuolo
14.7 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieI lavorato della Ceramica Oscar ricevuti in Municipio

I lavorato della Ceramica Oscar ricevuti in Municipio

di Redazione #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #lavoro

 

Il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani, assieme al Capogruppo della Lega in Regione e Consigliere Comunale a Sassuolo Stefano Bargi, ha incontrato nella mattina del 6 giugno in sala Giunta una delegazione dei lavoratori della Ceramica Oscar, guidata da Letizia Giello Segretario Nazionale Fesica Confsal settore ceramico.

I dipendenti hanno illustrato al Sindaco la situazione in cui ancora versano i 65-70 lavoratori rimasti alla Ceramica Oscar, ex La Guglia, una delle poche aziende storiche ancora rimaste in città con sessant’anni di attività: in fallimento dal 22 Ottobre 2018, poi rilevata da un acquirente che non ha perfezionato l’acquisto, nell’Aprile 2019 e tutt’ora in attesa di una nuova proprietà dopo la nuova asta disposta dal Curatore Fallimentare andata deserta.

Attraverso il lavoro dei quattro sindacati uniti (Cgil, Cisl, Uil e Fesica Confsal) i dipendenti hanno usufruito del cosiddetto “Decreto Genova” ottenendo la Cigs retroattiva alla data del fallimento ma che scadrà il prossimo 18 Ottobre, dopodiché non potranno contare nemmeno su questo minimo ammortizzatore sociale. Se non ci sarà un acquirente per la ex Oscar, il curatore fallimentare dovrà procedere al licenziamento collettivo. Tutti i lavoratori, quindi, entrerebbero in disoccupazione, rimanendo così ai margini del mercato del lavoro. La situazione, dunque, è di difficile esito.

Secondo il comunicato stampa ricevuto in redazione il Sindaco non avrebbe, in questa occasione, fatto battute infelici sulla deportazione degli operai in Russia. Avrebbe pero “garantito” di fare tutto quanto in “potere del Comune” per aiutare gli operai. E quello che possono fare i Comuni è pochissimo. Non certo per responsabilità del Sindaco.

 

(08 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 




LEGGI ANCHE